
Dopo quasi tre decenni di attività i Daft Punk si sono sciolti.
Il duo più influente del mondo EDM ha annunciato la propria separazione con la pubblicazione di un video di otto minuti su YouTube.
Il video, dall’emblematico titolo “Epilogue“, si apre con una sequenza tratta dal film “Electrorama” prodotto dal duo parigino nel 2006: i due – Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo – che indossano i caratteristici caschi spaziali che da sempre li rappresentano e li contraddistinguono, camminano in un paesaggio desertico uno difronte all’altro. Nelle scene successive la distanza fra i due aumenta fino a quando uno dei membri non torna indietro e si pone davanti all’altro. Una volta riuniti uno dei due si sfila la giacca nera con il logo del gruppo e si volta di spalle per permettere all’altro di attivare un meccanismo dotato di timer, si separano infine ancora una volta e allo scadere dei 60 secondi uno dei membri esplode. Il video si conclude con un tramonto, o forse un’alba, sulle note del singolo “Touch” uscito nel 2013.
Il duo, nato a Parigi nel 1993, è sempre riuscito a mantenere un’aurea di mistero e un basso profilo nonostante le numerosissime collaborazioni con altri grandi nomi del mondo della musica e i 6 Grammy Awards vinti.
Questa volta sfortunatamente non c’è nessun mistero o messaggio nascosto da interpretare, i Daft Punk si sono sciolti e la conferma arriva anche da Kathryn Frazier, portavoce del duo, tramite Rolling Stones.